Nuove risorse per le scuole della nostra provincia

Gen 16, 18 Nuove risorse per le scuole della nostra provincia

Oltre 56 milioni destinati ad interventi per la messa in sicurezza e la riqualificazione delle scuole in Toscana. Tra queste anche molti istituti della nostra provincia, che erano rimasti nella programmazione per il triennio 2014 – 2017 e che potranno essere utilizzate per effettuare interventi di natura strutturale, di efficientamento energetico ed adeguamento sismico, che rispondono ai criteri del comma 140 legge di bilancio 2017. A breve partirà la nuova programmazione triennale con un budget finanziario di circa 1,4 mld di euro, e ulteriori scorrimenti fatti con le economie di gara delle precedenti annualità dei mutui BEI per nuove edificazioni. Durante questa legislatura abbiamo fatto uno sforzo enorme sull’edilizia scolastica, consentendo ai Comuni di utilizzare le risorse disponibili e investendo al livello nazionale fondo per 10 miliardi di euro.
A Murlo e sarà ristrutturata la scuola secondaria; a Sarteano la Don Milani; a San Gimignano e la scuola primaria di Ulignano; ci sono risorse per fare manutenzione antisismica nella scuola primaria e secondaria di Castellina in Chianti, e per la manutenzione straordinaria della scuola Parrini di Torrita; arrivano gli attesi finanziamenti per la manutenzione del Leonardo Da Vinci di Poggibonsi. E infine, ristruttureremo la scuola dell’infanzia del Castagno a Siena, a cui sono particolarmente legato per le bellissime giornate di bambino, una vita fa la cui ristrutturazione viene finanziata insieme alla manutenzione di tre scuole dell’infanzia: Enriquez Agnoletti, Ginestreto e Santa Marta.

Tra gli interventi che possiamo finanziare, quelli sulle scuole sono i più belli da comunicare ai sindaci dei Comuni interessati. Sono investimenti per i nostri figli, che potranno studiare in edifici più sicuri, efficienti, e con strutture didattiche innovative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *