In arrivo 100 milioni per i Comuni con meno di 5mila abitanti

Set 28, 16 In arrivo 100 milioni per i Comuni con meno di 5mila abitanti

Dal Corriere di Siena del 29 settembre 2016. In provincia di Siena oltre la metà dei Comuni, 19 su 36, rientra tra i cosiddetti piccoli comuni che potranno beneficiare del pacchetto di risorse, pari a oltre 100 milioni di euro, previsto nella proposta di legge.
Sostenere lo sviluppo sostenibile e la green economy; contrastare lo spopolamento; tutelare e valorizzare il patrimonio naturale e storico artistico. Sono queste alcune delle misure messe in campo dal Governo per i cosiddetti “piccoli comuni”, che comprendono tutte le realtà con meno di 5 mila abitanti, grazie alla proposta di legge votata oggi, mercoledì 28 settembre dalla Camera dei Deputati. Una legge che si inserisce nel percorso di riorganizzazione degli enti locali voluto dal governo.
La proposta di legge approvata oggi nasce con l’obiettivo di tutelare e valorizzare quel tessuto di piccole comunità locali, spina dorsale del nostro Paese e patrimonio di identità e coesione sociale. In provincia di Siena oltre la metà dei Comuni, 19 su 36, rientra tra i cosiddetti piccoli comuni che potranno beneficiare del pacchetto di risorse, pari a oltre 100 milioni di euro, previsto nella proposta di legge approvata oggi alla Camera. Si tratta di un investimento che andrà a finanziare progetti di sviluppo locale: dalla diffusione della banda larga al sostegno dell’artigianato digitale; dalla manutenzione del territorio per la prevenzione del rischio idrogeologico, alla messa in sicurezza delle scuole e delle strade fino alla riqualificazione di terreni ed edifici e alla valorizzazione di itinerari turistici e culturali. Sappiamo che le sfide amministrative dei piccoli comuni possono essere affrontate con modalità, risorse ed incentivi diversi. E che queste possono essere diverse da territorio a territorio. Per cercare di contribuire allo sviluppo dei comuni più piccoli, che dal Nord al Sud attraversano l’Italia coinvolgendo oltre 10 milioni di abitanti, e per quelli in provincia di Siena che rispondono ai requisiti previsti dalla legge che abbiamo approvato, noi destiniamo queste risorse.
Gli investimenti contribuiranno alla vita e alla valorizzazione di queste piccole realtà. Queste si trovano ad affrontare piccoli e grandi problemi con le poche risorse a disposizione nei bilanci comunali. Dobbiamo impegnarci perché i piccoli comuni siano sempre più vivibili per chi sceglie di abitarvi.
160929siena_Page_19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *