Il dibattito sull’insegnamento di storia dell’arte

Feb 07, 14 Il dibattito sull’insegnamento di storia dell’arte

Nel dibattito in corso in questi giorni sull’insegnamento di storia dell’arte nelle scuole sono state dette e scritte molte cose, alcune false, come il fantomatico voto negativo della commissione Cultura della Camera contro la proposta di reintegro delle ore di insegnamento di questa materia nelle scuole secondarie di secondo grado.
Qualunque riforma dell’insegnamento andrà ad incidere su che cosa sapranno e come saranno gli italiani di domani. Dobbiamo ricordalo sempre e dovevamo ricordarlo quando la Riforma Gelmini con il maestro unico ci veniva presentata come una grande innovazione. Come ha scritto Mila Spicola
“E’ necessario, indispensabile e inderogabile, prima di fare qualunque riforma del sistema scolastico italiano, ribadire come facciamo da sempre, che tali “riforme” non sono ragionerie contabili da dare in pasto al paese puntando sulla criminalizzazione di una categoria, su un untore di comodo, per giustificare tagli e cambiamenti che poi si abbattono su altri (…) Poi, possiamo anche decidere di togliere, aggiungere, ridisegnare, ma con l’ estrema e precisa consapevolezza di ciò che vai a disegnare.”
http://laricreazionenonaspetta.com.unita.it/scuola/2014/02/06/cosa-accade-alla-storia-dell-arte-parliamone/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *