Ferrovia Siena – Grosseto: Bene la riapertura

Dic 10, 17 Ferrovia Siena – Grosseto: Bene la riapertura

Domani, domenica 10 dicembre, i treni riprenderanno a collegare Siena a Grosseto, dopo la frana che, esattamente un anno fa, aveva interrotto la linea ferroviaria. Per Luigi Dallai, deputato del Partito democratico: “Occorre che questo nuovo inizio segni una stagione di rilancio per il trasporto su ferro dei nostri territori. Il lavoro fatto per ripristinare questa tratta è stato un buon banco di prova, anche a livello di collaborazione tra le istituzioni, da quelle locali, fino al Governo”.

Il deputato senese ha seguito fin dall’interruzione del dicembre 2016 l’evolversi della situazione, intervenendo con vari atti parlamentari, a Roma, per sollecitare un rapido ritorno alla normalità: “In questo anno – sottolinea Dallai – ho cercato di sollecitare i lavori di ripristino della linea. Siamo tutti consapevoli delle variabili e delle difficoltà che comporta un’interruzione come quella del tratto tra Buonconvento e Montepescali, e anche dei disagi che hanno dovuto vivere coloro che si spostano su quella linea. Disagi reiterati perché già nel 2011, e poi nel 2013, si erano verificate frane e un’alluvione che avevano costretto all’impiego di pullman sostitutivi. Ora che si torna alla normalità, e che le opere di salvaguardia sono state approntate, dobbiamo dare concretezza al futuro del trasporto ferroviario in questi territori. Dobbiamo cioè disegnare un sistema integrato di connessioni e dare concretezza ai finanziamenti già ottenuti. L’obiettivo generale è avere treni più frequenti e più efficienti, ovviamente sulla base di una reale analisi dell’utenza potenziale, sui costi e sui benefici”.

“In questi anni, grazie all’interlocuzione con il governo – prosegue Dallai – abbiamo ottenuto certezze sul trasporto interregionale. Credo che migliorarne la qualità sia un impegno prioritario anche per i prossimi anni e sono convinto che, con la collaborazione tra istituzioni e forze politiche dimostrata nel caso della Siena – Grosseto, si possano migliorare le possibilità di trasporto nel nostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *