Economia Circolare. Sostenibilita’, riuso, green jobs

Mar 09, 16 Economia Circolare. Sostenibilita’, riuso, green jobs

Sviluppo sostenibile, economia verde, riuso, green jobs. Saranno questi i temi al centro dell’evento organizzato dall’associazione di area vasta “Terre Comuni” in programma sabato 12 marzo a Montepulciano alle ore 10.30 presso la Sala Convegni della Fortezza Medicea. L’incontro, promosso in collaborazione con il Comune di Montepulciano; “Qualità e sviluppo rurale” e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valdichiana, coinvolgerà imprese, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni che si confronteranno su come fare del miglioramento della gestione delle risorse un’opportunità di crescita e di sviluppo.

Tra gli ospiti che animeranno la giornata ci saranno i parlamentari Pd, Chiara Braga; Marco Donati; Luigi Dallai e l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni, ma saranno presenti anche esponenti del mondo della ricerca, delle imprese e delle istituzioni. La giornata si articolerà su due momenti con interventi su valori, obiettivi ed azioni per lo sviluppo sostenibile. Nel mattino la tavola rotonda sul “Collegato Ambiente”, lo strumento adottato dal Parlamento che contiene disposizioni su gestione dei rifiuti, blue economy, prevenzione del dissesto idrogeologico, mobilità sostenibile, appalti verdi, riuso dei materiali. Nel pomeriggio l’altra discussione sulle buone pratiche e l’innovazione, dove imprese e professionisti racconteranno esperienze utili a comprendere quanto già sta avvenendo nel nostro territorio.

Le norme di legge sui temi della sostenibilità, del riuso e dell’economia verde influenzano il lavoro di imprese, ricercatori e amministratori pubblici. Il confronto sulla loro applicabilità ed efficacia è necessario, al fine di individuare eventuali criticità o modifiche. Lo sviluppo sostenibile coinvolge molti soggetti e richiede di conciliare diversi, e talvolta opposti, valori e obiettivi. A Montepulciano ne parleremo cercando di dare un contributo a questo dialogo, nel solco dell’importante lavoro che sta facendo il Governo, e dell’adeguamento alle normative comunitarie.

 
locandina a3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *