Settimana del Pianeta Terra

Ott 12, 16 Settimana del Pianeta Terra

Oggi, nella sala conferenze di Montecitorio, abbiamo presentato le attività della Settimana del Pianeta Terra (qui sotto il video). Un’occasione che dal 2012 ed è diventata il principale appuntamento di divulgazione delle Geoscienze in Italia e che per una settimana, dal 16 al 23 ottobre 2016, offrirà l’opportunità far scoprire il fascino le Geoscienze attraverso 313 eventi organizzati in tutta Italia.
Una manifestazione che ha avuto una crescita importante, tale da coinvolgere solo nello scorso anno circa 80 mila persone. La Settimana del Pianeta Terra coinvolge università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale.
Sono occasioni come queste che ci aiutano a far crescere la cultura scientifica nel nostro Paese, spiegando il perché dei fenomeni naturali che regolano l’ambiente in cui viviamo. È importante far scoprire il lavoro svolto dai ricercatori, anche per combattere il crescente scetticismo e interpretazioni prive di fondamento di cui può essere vittima l’opinione pubblica.
L’Italia è un laboratorio naturale per le scienze della Terra, che va va dai vulcani ai siti minerari di bellezza inimmaginabile, ad ambienti sconosciuti come ai campi coltivati. La nostra storia e la nostra crescita come nazione si intrecciano con questi luoghi. E probabilmente anche molto del nostro futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *